Codice Etico

CURTIDOS RIBA GUIXÀ S.L.U adotta valori morali ed etici nella gestione dell’azienda che devono essere rigorosamente rispettati.
L’obiettivo di questo Codice di Condotta è stabilire per iscritto la filosofia operativa e i comportamenti appropriati. Pertanto, è una garanzia di rispetto e responsabilità presente in tutto ciò che facciamo. Ci permette anche di garantire che le terze parti con cui lavoriamo condividano principi etici e comportamenti simili ai nostri. Il comportamento etico, il rispetto della legge e la trasparenza sono sempre presenti in tutte le nostre azioni, mentre rafforziamo i nostri impegni per la sicurezza, il benessere e lo sviluppo di tutti i nostri team.

Il nostro codice etico è composto da 5 punti:

1.- Reclutamento del personale:

Promuovere la diversità e le pari opportunità.
Garantire un processo di assunzione chiaro e trasparente.
Trattare i candidati con rispetto e attenzione prima, durante e dopo il colloquio.
Garantire la riservatezza delle candidature.
2.- Responsabilità lavorativa:

L’uso di manodopera forzata, così come l’impiego di bambini di età inferiore ai 16 anni, è severamente vietato.
Tutti i dipendenti saranno trattati con rispetto e dignità. Non sarà tollerato alcun tipo di abuso. Non ci sarà alcuna discriminazione basata su genere, razza, religione, età, disabilità, orientamento sessuale, tendenze politiche, nazionalità o origine sociale o etnica del lavoratore.
Siamo aderenti e rispettiamo quanto previsto nel Contratto Collettivo Nazionale per l’Industria della Conceria, delle Cinghie e dei Cuoi Industriali e per la Concia delle Pelli per Pellicceria.
Il diritto di ogni dipendente a negoziare collettivamente, a creare o partecipare a sindacati di propria scelta sarà rispettato e riconosciuto senza alcuna sanzione, discriminazione o molestia.
3.- Igiene e sicurezza:
Diamo sempre priorità alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, applicando quanto stabilito nella nostra Valutazione dei Rischi sul Lavoro, che viene periodicamente rivista.

Sarà fornito un ambiente di lavoro sicuro e sano per prevenire incidenti o infortuni che potrebbero essere causati, collegati o conseguenti al lavoro o alla manipolazione delle attrezzature.
Richiediamo ai nostri appaltatori e fornitori di rispettare le norme di sicurezza e salute sul lavoro per i loro dipendenti attraverso una corretta Coordinazione delle Attività Imprenditoriali.
4.- Qualità e Ambiente:
L’azienda è completamente impegnata nel rispetto dell’ambiente. Si sostengono iniziative per ridurre l’impatto ambientale dei fattori direttamente legati all’attività industriale svolta attraverso:

La creazione di una politica ambientale attiva (implementazione di un sistema di gestione ambientale, certificazione di audit ambientali, tracciabilità, ecc.).
La gestione corretta dei rifiuti, con particolare attenzione ai rifiuti pericolosi e alle emissioni che non possono essere scaricate o smaltite.
I dipendenti il cui lavoro ha un impatto diretto sull’ambiente devono essere formati, competenti e avere le risorse necessarie per svolgere correttamente il proprio lavoro.
5.- Comportamento Responsabile:
Comportamento basato su:

Politica di Riservatezza: Ogni collaboratore deve impegnarsi a non divulgare, verbalmente o per iscritto, pubblicamente o privatamente, in tutto o in parte, le informazioni di cui è in possesso, in particolare riguardanti le collezioni (natura, colore, origine dei materiali), le attività commerciali dell’azienda e delle sue filiali estere (prezzi, fatturato, risultati), collaboratori, appaltatori esterni e il portafoglio clienti (identità dei clienti, natura e importo degli ordini, dati personali).
Conflitto di Interesse: Ogni collaboratore può trovarsi in situazioni in cui il proprio interesse personale o quello di altre persone fisiche o giuridiche a lui vicine possa entrare in conflitto con gli interessi di RIBA GUIXÀ SLU. Il collaboratore deve fare tutto il possibile per evitare di trovarsi in conflitto di interesse con RIBA GUIXÀ SLU o qualsiasi altra società collegata. A questo proposito, spetta al collaboratore decidere con piena consapevolezza e tenendo conto del proprio dovere di lealtà e, in caso di dubbio, consultare la gerarchia. Il collaboratore deve dichiarare per iscritto ogni conflitto di interesse.
Lotta Contro la Corruzione: Ogni forma di corruzione è vietata. Ogni pagamento deve riflettere servizi e prezzi legittimi conformi a quanto descritto nei contratti e negli accordi. Sono consentiti solo regali e inviti nei contesti sociali e commerciali abituali, così come i pagamenti a partiti politici, organizzazioni sindacali o culturali con lo scopo di promuovere un interesse particolare o ottenere o mantenere un vantaggio.
Controllo e Denuncia
In RIBA GUIXÀ SLU siamo consapevoli che i valori etici costituiscono una parte essenziale e imprescindibile della vita e della cultura aziendale, per questo motivo prendiamo molto seriamente qualsiasi segnalazione riguardante pratiche illegali o comportamenti inappropriati rilevati all’interno della nostra organizzazione.
Per questo motivo promuoviamo un indirizzo email per segnalare tali pratiche e comportamenti. Le segnalazioni saranno trattate dal Comitato Etico dell’azienda e saranno gestite con totale riservatezza.
L’indirizzo email è: Etica@ribaguixa.com
La Direzione Generale e il suo Comitato di Direzione si occuperanno della diffusione e dell’implementazione di questo codice. Qualsiasi collaboratore che compia pratiche o affari in termini diversi da quelli stabiliti in questo Codice sarà soggetto a misure disciplinari appropriate da parte della Direzione Generale.

Sarà inoltre disponibile una piattaforma automatizzata, sicura e riservata per la gestione delle segnalazioni attraverso il nostro sito web.